Rinnovo Patente auto

Rinnova la patente a Firenze e in Toscana con la nostra agenzia di pratiche auto Pronto TM, con un servizio completo di assistenza per l’espletamento della procedura, evitando il rischio di dimenticanze e irregolarità. Il nostro team di professionisti è sempre a vostra disposizione per rispondere a ogni singola esigenza o domanda.
Contattaci

Rinnova la patente con Pronto TM a Firenze

Non perdere tempo in lunghe code alla motorizzazione: lascia che la nostra agenzia si prenda cura del rinnovo della tua patente in tempi rapidi e con professionalità, guidandoti passo dopo passo in questa fondamentale pratica. Contattaci per prenotare un appuntamento.

Domande frequenti sul rinnovo della patente

Ogni quanto va rinnovata la patente?

Il rinnovo della patente non ha una scadenza fissa ma varia a in base alla categoria della patente e all’età del conducente. Per quanto riguarda la patente B, si passa da un periodo pari a 2 anni per gli over 80 a 10 anni per gli under 50.

Quanto tempo si può girare con la patente scaduta?

Secondo il Codice della Strada, si commette un illecito amministrativo circolando con la patente scaduta anche da un giorno. Per evitare dimenticanze, il giorno della scadenza viene fissato nel giorno del compleanno del possessore del documento.

Quali sono le visite da eseguire per il rinnovo patente?

Le visite da effettuare per il rinnovo della patente vengono eseguite dai medici abilitati per constatare i requisiti fisici e psichici di idoneità per guidare. Nello specifico, il medico valuta il certificato anamnestico ed effettua una visita oculistica e uditiva.

Cosa serve per rinnovare la patente?

Per il rinnovo della patente il conducente deve presentare i seguenti documenti: patente in scadenza, documento di identità valido, i bollettini che attestano il pagamento dell’imposta di bollo al Ministero dei Trasporti, codice fiscale, due foto in formato tessera, certificato anamnestico rilasciato dal medico.

Cosa succede se si viene fermati con la patente scaduta?

Secondo il Codice della Strada, il conducente che viene fermato con la patente scaduta incorre in una pena pecuniaria variabile tra i 158 e 638 euro oltre al ritiro del suddetto documento da parte delle autorità. L’importo può essere stabilito sulla base del tempo trascorso dalla scadenza della patente.

Quali sono le patologie che impediscono il rinnovo della patente?

Per il rinnovo della patente, esistono patologie che interrompono la pratica, tra le quali: malattie cardiovascolari, malattie psichiche e del sistema nervoso, uso di sostanze psicoattive. Tali patologie devono essere diagnosticate da un medico autorizzato alle visite per rinnovo patente.
Hai bisogno di supporto?
Contattaci
Via Empoli 13
50142 Firenze (FI)
P.IVA 02509400970
Lun-Ven: 09:00–13:00  |  15:00-19:00
Sab: 09:00–12:30
Dom: Chiuso
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram