Radiazione veicolo PRA

Pronto TM è la tua agenzia di fiducia a Firenze e in Toscana per richiedere la radiazione del tuo veicolo al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) prendendo in carico la pratica e portandola a compimento in modo rapido e professionale, entro i termini prestabiliti dalla legge, evitando il rischio di sanzioni amministrative e il pagamento di imposte e tributi non dovuti
Contattaci

Radiazione dell’auto al PRA a Firenze

Vuoi evitare i problemi legati alla burocrazia per la radiazione del tuo veicolo presso il PRA? Contattaci subito e il nostro team di professionisti ti aiuterà in ogni fase del processo in modo affidabile e senza perdite di tempo, con un’assistenza competente per quanto riguarda tutta la documentazione necessaria per l’iter. Prenota un appuntamento e ci occuperemo noi di gestire l’intera pratica.

Domande frequenti sulla radiazione dell'auto

Come ottenere il certificato di radiazione?

Per ottenere il certificato di radiazione è necessario fare richiesta al PRA tramite lo Sportello telematico dell’Automobilista (STA) dell’ACI, che rilascerà il documento anche in forma digitale. La pratica può essere svolta presso agenzie specializzate come Pronto TM.

Come verificare la radiazione di una vettura?

Per verificare l’effettiva radiazione di un veicolo bisogna fare richiesta della visura al PRA presso gli uffici competenti o visitando il sito ufficiale dell’ACI e richiedere il servizio di visure online tramite targa a pagamento.

Radiazione e rottamazione: quali sono le differenze?

Per radiazione si intende la cancellazione del veicolo dal PRA a seguito di demolizione, esportazione e distruzione o incendio. La rottamazione attiene invece alla demolizione e riutilizzo delle sue componenti. Un’auto può essere radiata ma non rottamata. Un’auto rottamata è sempre radiata.

Quando deve essere radiata una vettura?

Il proprietario di una vettura deve procedere alla richiesta di radiazione al PRA nei casi in cui il veicolo venga demolito, rottamato, soggetto a esportazione definitiva, distrutto o incendiato. Si può incorrere nella radiazione anche nei casi in cui non si effettua il pagamento del bollo auto per almeno tre anni di seguito.

Si può vendere o acquistare un veicolo radiato?

E’ possibile vendere o acquistare un’auto radiata, ma successivamente è necessario richiedere la reiscrizione al PRA e la reimmatricolazione presso gli Uffici competenti dell’ACI o contattando le agenzie di pratiche auto.
Hai bisogno di supporto?
Contattaci
Via Empoli 13
50142 Firenze (FI)
P.IVA 02509400970
Lun-Ven: 09:00–13:00  |  15:00-19:00
Sab: 09:00–12:30
Dom: Chiuso
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram