Passaggio di proprietà auto

Pronto TM è il punto di riferimento a Firenze e su tutto il territorio della Regione Toscana per portare avanti la pratica per il passaggio di proprietà della tua auto o della tua moto, fondamentale per poter circolare senza rischi di sanzioni e multe. Ti accompagniamo in ogni fase dell’iter con professionalità e disponibilità massima.
Contattaci

Affidati a Pronto TM per il passaggio di proprietà a Firenze

Affidati a noi per il passaggio di proprietà dell’auto a Firenze e dintorni, potendo contare su un partner serio e competente in grado di espletare completamente la pratica in tempi brevissimi e con una assistenza a 360 gradi per quanto riguarda la documentazione e per ogni dubbio o domanda.

Domande frequenti sul passaggio di proprietà

  1. Quanto cosa fare il passaggio di proprietà?
    Il passaggio di proprietà di un’auto ha un costo variabile scaturente da una parte fissa pari a 101,20 euro alla quale si aggiunge la componente variabile relativa all’Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT) che dipende dalla potenza del motore, espressa in KW. Ulteriori costi sono quelli d’agenzia per sbrigare la pratica.
  2. Cos’è il certificato di proprietà auto?
    Il certificato di proprietà auto è il documento che certifica l’effettiva proprietà da parte di un soggetto. All’interno è specificato il nominativo e i dati dell’intestatario del veicolo. Viene rilasciato dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico), unità territoriale dell’ACI. Deve essere presentato al momento del passaggio di proprietà.
  3. Come fare il passaggio di proprietà?
    Per fare il passaggio di proprietà è necessario recarsi presso i seguenti uffici: la Motorizzazione Civile, PRA, Delegazioni ACI o Agenzie di pratiche auto autorizzate, ricordandosi di portare tutta la documentazione richiesta.
  4. Chi paga il passaggio di proprietà tra privati?
    Le spese relative al passaggio di proprietà sono solitamente a carico del compratore. Non essendoci però una indicazione legale al riguardo, acquirente e venditore possono mettersi d’accordo per potersi dividere la spesa.
  5. Quali documenti servono per il passaggio di proprietà?
    Per Poter effettuare il passaggio di proprietà presso gli uffici competenti o agenzie di pratiche auto è necessario presentare i seguenti documenti: documento di identità e codice fiscale del compratore e del venditore e la Carta di circolazione e certificato di proprietà. Quest’ultimi possono essere sostituiti dal Documento Unico di Circolazione (DU).
Hai bisogno di supporto?
Contattaci
Via Empoli 13
50142 Firenze (FI)
P.IVA 02509400970
Lun-Ven: 09:00–13:00  |  15:00-19:00
Sab: 09:00–12:30
Dom: Chiuso
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram