L’immatricolazione di un veicolo deve essere effettuata presso il PRA (Pubblico Registro Automobilistico) dell’ACI entro 60 giorni dall’entrata in possesso delle targhe e del libretto di circolazione così da ottenere il certificato di proprietà.
Per controllare l’immatricolazione di un veicolo, il proprietario dell’auto deve fare richiesta al PRA per ottenere la visura PRA, o attraverso il sito ufficiale dell’ACI attraverso l’esplicitazione della targa.
Il costo di immatricolazione dell’auto è la somma di costi amministrativi pari a 101,20 euro e costi per acquisto targhe pari a 41,78 euro, alla quale si aggiungono l’imposta provinciale di trascrizione (IPT) e i costi di agenzia.
Per ottenere una nuova targa è necessario attendere i tempi per sbrigare la pratica, solitamente una settimana o massimo dieci giorni dalla richiesta. Per abbreviare i tempi si può contattare un’agenzia di pratiche auto che richiederà una tassa aggiuntiva.
In caso di targa rubata o smarrita, distrutta o deteriorata, è possibile richiedere la reimmatricolazione presso la Motorizzazione Civile e la reiscrizione al PRA, presentando i seguenti documenti: Modulo di richiesta reimmatricolazione, Modulo di richiesta reiscrizione al PRA, Carta di circolazione, Documento di identità dell’intestatario dell’auto ed eventuale denuncia di smarrimento o furto della targa.