Il costo da sostenere per ottenere le targhe nuove di un’auto è di 41,78 euro che si sommano agli altri costi amministrativi per l’immatricolazione per un totale di 101,20 euro ed eventuali spese di agenzia.
Quando le targhe di un’auto si danneggiano o si deteriorano, il proprietario del veicolo deve fare richiesta di reimmatricolazione presso uno Sportello Telematico dell’Automobilista (STA) o rivolgersi ad una agenzia come la nostra, con i seguenti documenti: le vecchie targhe, Libretto di circolazione e certificato di proprietà (sostituibili con il Documento unico di circolazione, DU).
Per poter demolire un’auto, il proprietario deve rivolgersi ai Centri di demolizione autorizzati o al concessionario/rivenditore nel caso venga ceduto per acquisto di un altro veicolo.
Per poter consegnare le targhe dell’auto senza rottamazione è necessario presentarsi di persona presso gli uffici del PRA (Pubblico Registro Automobilistico) con i documenti del veicolo, le targhe e compilando il modulo in cui si assesta l’uso privato del mezzo.
Per la consegna delle targhe nuove, il proprietario deve attendere un periodo compreso tra i 3 e i 5 giorni lavorativi dal momento della richiesta al PRA.